Convegno 11 maggio 2019: "Il Notaio nello spazio virtual-transnazionale. Fiducia e verità alla prova della postmodernità"

11 maggio 2019

Il Convegno programmato dal Consiglio Notarile di Livorno per il prossimo 11 maggio dal titolo “Il Notaio nello spazio virtual-transnazionale. Fiducia e verità alla prova della postmodernità” si occuperà di aspetti solo in apparenza futuristici ma in realtà già calati - anche in forza di recenti interventi normativi - nella realtà notarile. Esso si articolerà in due macroaree: da una parte la digitalizzazione tra opportunità ed insidie per la professione notarile; dall’altra il ruolo del notaio al cospetto di una società sempre più multirazziale, con conseguente accresciuta rilevanza del diritto internazionale privato ed inadeguatezza di una conoscenza delle norme limitata al solo diritto interno.

 

Nella sessione mattutina saranno affrontati i temi dell’ intelligenza artificiale, delle nuove tecnologie basate su registri distribuiti (blockchain), dell’ utilizzo delle valute virtuali e degli smart contracts.

Sarà presieduta dal notaio Mario Miccoli, già notaio in Livorno, Segretario del CNN, Vice presidente dell’UINL, nonché componente del Comitato di direzione della Rivista “Notariato”. Le problematiche sopra delineate saranno affrontate con l’intervento di autorevoli esponenti del mondo accademico di estrazione informatica (Prof. Giuseppe Attardi, Dipartimento di informatica dell’Università di Pisa) e giuridico-informatica  (Prof.  Andrea Bertolini, Ricercatore di diritto privato presso la Scuola Superiore  Sant’Anna di Pisa);nonché con l’intervento di esponenti del mondo notarile come Ugo Bechini (Presidente del Consiglio notarile dei Distretti Riuniti di Genova e Chiavari, autore di molteplici contributi in materia) e Michele Manente (a più riprese già intervenuto sui temi della blockchain e degli smart contracts in svariati convegni notarili).

 

Seguirà una tavola rotonda moderata dalla giornalista RAI Eva Giovannini (oppure Luigi Vicinanza direttore del quotidiano Il Tirreno) alla quale parteciperanno oltre ai suddetti relatori, il Consigliere nazionale Vincenzo Gunnella (membro sia della Commissione informatica che della Commissione antiriciclaggio) ed altri ospiti.

 

La sessione pomeridiana sarà presieduta dal notaio Francesco Giambattista Nardone, Consigliere della Cassa Nazionale del Notariato.

Saranno affrontati, con l’intervento del notaio prof. Domenico Damascelli, temi di diritto internazionale privato di grande attualità, con particolare riferimento al recente Regolamento UE 2016/1103 (in tema di regimi patrimoniali tra coniugi).

Sarà inoltre dedicato spazio, con l’intervento del notaio Paolo Pasqualis, al Certificato successorio Europeo (C.S.E.) introdotto dal Regolamento UE 1329/2014.

La Dr.ssa Daniela Boggiali dell’Ufficio Studi del CNN affronterà temi di diritto privato comparato, con una casistica sui regimi patrimoniali tra coniugi di Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera, Romania ed Albania.

 

Il Convegno costituirà inoltre occasione per ricordare la figura del Dr. Antonio Ruotolo, indimenticata colonna dell’Ufficio Studi ed autore tra l’altro di pregevoli contributi, unitamente  alla Dr.ssa Daniela Boggiali, anche sui temi affrontati nel nostro Convegno (tra i tanti: “Inidoneità della criptovaluta al conferimento nel capitale” nota ad App. Brescia 30 ottobrte 2018. I rapporti patrimoniali tra coniugi fra legge fra legge 218/1995 e Reg. UE 2016/1103”; Le regole di diritto internazionale privato dei matrimoni same sex e unioni civili tra d.lgs 7/2017 e Reg. UE 2016/1104, Convegno di Taranto del  27 gennaio  2018)

 

Il Convegno terminerà con una spazio dedicato alle risposte a quesiti ed eventuali ulteriori interventi programmati.

Locandina 11 maggio 2019 parte sociale

Locandina convegno 11 maggio 2019 ver. 5.0

Scheda adesione 11 maggio 2019

Archivio news